Skip to main content
07 Settembre 1977
Il 7 settembre 1977 nasceva Publitrust

A conti fatti oggi inizia il nostro 40esimo anno di attività. Siamo nati quando i ragazzi portavano i jeans a zampa d'elefante, gli studenti scendevano in piazza e nelle agenzie non c'erano ancora i computer.
Siamo cresciuti nel territorio di Monza e Brianza, a contatto con piccole e medie imprese, che grazie al nostro impegno, hanno fatto il salto di qualità: sono diventate grandi e hanno affrontato i mercati internazionali.

Oggi siamo ancora con molti di loro, e i computer danno una mano ai nostri creativi.Non vi resta che seguirci in un countdown lungo un anno.

Il nostro primo biglietto da visita

Vi avevamo promesso un countdown memorabile, come memorabile è il nostro primo biglietto da visita.Anno 1977. 

Momento Creativo

Dall'album dei ricordi la prima foto della nostra storia. 

Il nostro Giancarlo Cazzaniga in un momento creativo.
Nelle agenzie non c'erano ancora i computer, ed eccolo all'opera con matita, carta e pennarelli.
Cabaret di m...
Nel 1978, abbiamo avuto il privilegio di realizzare il primo libro satirico di Roberto Brivio de I Gufi dal titolo: Cabaret di merda. All'interno il contributo di grandi illustratori: Guido Crepax, Guido Clericetti, Walter Molino.
 Da allora ne abbiamo fatta di strada, ma l'arte è sempre 

Illustrazione di Guido Crepax
Matita, china e fantasia.
Fine anni 70, ci aspettavano dietro l'angolo i mitici anni '80 e in Publitrust i layout per i clienti erano preparati con matita e china.
A quel punto non restava che dare colore alle immagini.
Dai nostri archivi una illustrazione per le cuffie cordless di Philips.

Tempera l'ammattita
Il ricordo è del 1983 e unisce, grafica, passione, insegnamento ed un incontro. Quello tra il nostro Direttore Creativo Giancarlo Cazzaniga - al tempo il professore - e il nostro Art Director Andrea Caldi - al tempo l'allievo.
Il risultato fu una mostra dei lavori grafici realizzati dalla 5a ITI di quell'anno che riscosse grande successo in tutta la scuola. 
Dal volume Tempera l'ammattita, curato da Giancarlo, l'illustrazione di Andrea per il corso di grafica dell'Istituto DonBosco in Milano.
#330giorni

Arriva i Parinox
Dal nostro album dei ricordi, era il 1980, NPI Italia (allora si chiamava Parigi Spa) compiva trent'anni e lanciava l'innovativo Parinox, destinato a cambiare il mondo delle tubazioni. 
Ancora oggi è uno dei prodotti più all'avanguardia e venduto.

Atari?..magari!
Ve la ricordate? 
 
E' la consolle portatile a colori LYNX di Atari, distribuita negli anni Ottanta.
In questa illustrazione, realizzata con matite, pennarelli Pantone e grande maestrìa, dal nostro Andrea Caldi, la consolle prometteva una esperienza di gioco iperrealistica: una vera innovazione per quegli anni.

Un anno con Susanna
Era il 1982 e una giovane Susanna Messaggio era la protagonista di uno dei primi calendari della nostra storia.Con la sua bellezza pulita interpretava le 4 stagioni in 4 diversi scatti. Qui i caldi mesi estivi.

La prima e l'ultima
Se pensiamo ai nostri primi di anni di attività non possiamo dimenticarci di Unimec Spa. 
In 40 anni abbiamo visto le nostre aziende crescere e diventare grandi. Insieme abbiamo affrontato la sfida dei mercati internazionali e del cambio degli strumenti di comunicazione. Abbiamo ancora grandi traguardi da raggiungere e il 2017 sarà un anno memorabile. 
E per celebrare questo fortunato sodalizio, ecco la prima e l'ultima campagna ADV realizzate.

Ne abbiamo fatta di strada... insieme.
Castoldi Jet, libertà di avventura
Direttamente dalla metà mitici Anni 80, una campagna ADV realizzata per Castoldi Jet
Ecco il fotomontaggio di una illustrazione del nostro Art Andrea con la foto di due ragazzi sul Wave Rider, l'innovativa (allora) moto d'acqua prodotta dal nostro cliente.
E a guardar bene ci sono ancora due pezzettini di scotch a tenerle insieme. :-)

Che memory!
Chi si ricorda il nostro memory a tema cinematografico? 
In questi 40 anni ci siamo divertiti tantissimo, anche giocando. Ma siamo sempre pronti a sfidarvi!
 
L'avventura addosso
Abbiamo progettato, illustrato, creato e dato vita anche al design di astucci e cartelle per Mapas, azienda monzese specializzata in prodotti pe la scuola.
Indiana Jones, l'eroe di quegli anni, era il protagonista di questa grande avventura nel 1987.
 
Il motto?  Non lasciatevi soprendere!

Tutti i colori della musica
In questi 40 anni Philips è stata una delle grandi aziende che hanno creduto in noi quando eravamo piccoli, ci ha aiutato a crescere e reso più maturi.

Dai mitici anni '80 due brillanti layout realizzati per Philips Consumer Electronics: "Colorano la tua musica" e "Metti in moto la musica".
A tutto gas!
Alla fine degli anni 80 inizia la storica collaborazione con il Gruppo Sapio.
 
Tecnologie ed applicazioni in moltissimi campi dell'industria e del mondo medicale.
Nella nostra rubrica dedicata ai 40anni della storia Publitrust non potevano mancare le cover delle brochure.

VENT'ANNI DI SUCCESSI
Dal nostro album dei ricordi, nella settimana dedicata alla musica, vi proponiamo ill cd celebrativo dei nostri primi 20 anni di attività. 
Pieno di bella musica!
CUORE CREATIVO
Nella giornata più romantica dell'anno, potevamo non condividere un cuore creativo?
Dal nostro album dei ricordi il cuore NPI Italia per il suo Termopar.
Una vera dichiarazione d'amore.
 

Tutti quanti sul divano
Dal nostro album dei ricordi, una campagna multisoggetto pensata per Euro Hotel Residence di Concorezzo e per i suoi clienti.
Il RED SOFA è protagonista della campagna di lancio e delle varianti successive.
Idee Fresche ogni giorno
In questi 40anni abbiamo raccontato innumerevoli storie con ADV multisoggetto. Passando da giocattoli a pesce fresco. 
In esclusiva per voi, quella realizzata per Il Gruppo Il Gigante.
 

Che gioiello del..tubo

Vinciamo con Parigi Industry il Gran Prix della Pubblicità.
Nella categoria Business to Business, è la campagna "Tutto lo splendore della qualità italiana" di Parigi Group, a ricevere l'approvazione della giuria.

La casa delle imprese di Monza e Brianza
Era il 2007 e la Camera di Commercio di Monza e Brianza stava preparando una casa per le 80.000 Imprese della nostra provincia.
Una campagna studiata per incuriosire, stupire e avvicinare alla nuova realtà.
 
Oggi vi presentiamo l'annuncio teaser a cui avevamo affidato il compito di incuriosire.
Straight to the future
Era l'inizio degli anni 2000 e con Aquarapid abbiamo realizzato campagne e cataloghi scattando immersi in grandi piscine o su tropicali set fotografici oltreoceano.
 
Al loro fianco, anni di grandi successi, straight to the future.